Alfabeti

Le 22 lettere dell'alfabeto ebraico sono tutte consonanti:
                                                                                       
Il sistema presenta le tipiche classi di suoni (aspirate, glottidali e faringali) delle lingue semitiche. In particolare notiamo l'importante lettera segnata in trascrizione con lo spirito dolce del greco:

ALEPH=Toro
                                                                                GHIMEL=Cammello
                                                                                             ZAIN=Arma
I fenici scrivevano su righe da destra a sinistra. Il loro alfabeto comprendeva 22 segni consonantici, mentre per le vocali non si usava alcun segno (è un abjad, termine che indica un alfabeto solo consonantico); in effetti la loro lingua, come del resto le lingue semitiche in genere, non aveva un vocalismo molto complesso e non era necessario scrivere le vocali perché si potevano facilmente dedurre dal contesto. Le lettere dell’alfabeto furono ricavate dagli antichi segni pittografici: si scelse una parola che iniziava con una determinata consonante; il suo simbolo venne poi semplificato e usato per rappresentare sempre quella consonante.
 L'alfabeto greco si compone di 24 lettere: 7 vocali e 17 consonanti.L'alfabeto greco nacque diversi secoli dopo il crollo della civiltà micenea e il conseguente abbandono del sistema di scrittura miceneo detto "lineare B", usato per trascrivere una forma arcaica di greco. Si tratta di un adattamento dell'alfabeto fenicioche ebbe luogo dopo il medioevo ellenico (circa 1200 a.C.-800 a.C.). L'alfabeto attualmente conosciuto, composto da ventiquattro lettere, è quello ionico, che Atene assunse come alfabeto ufficiale con l'editto di Archino del 403/402 a.C., sotto l'arcontato di Euclide.

Nessun commento:

Posta un commento